Palazzo Guiccioli

Museo Byron e del Risorgimento

Aperto il Palazzo Museo nel centro storico

 

Grazie ad una titanica opera di restauro, tornano a vivere le stanze dove Byron amò e scrisse (qui compose, fra gli altri, il Don Juan), mentre l’experience interattiva e intermediale firmata da Studio Azzurro trasporta i visitatori nell’Ottocento ravennate, specchio di slanci poetici e patriottici che percorsero tutta l’Europa. Per iniziativa della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, l’imponente dimora storica di Palazzo Guiccioli diventa un complesso museale in cui, su due piani e attraverso 2.220 metri quadri e ventiquattro sale, si riannodano i fili del lungo soggiorno di Byron in città.

 

Dimora nobiliare fra le più imponenti ed eleganti della città, il palazzo fu eretto a fine Seicento per l’ascesa al patriziato della famiglia Osio; all’alba dell’Ottocento fu acquisito da Alessandro Guiccioli. Byron vi soggiornò fra il 1819 e il 1821 – aveva seguito a Ravenna l’amata Teresa Gamba Guiccioli.

 

All’interno di Palazzo Guiccioli si trovano il Museo Byron e il Museo del Risorgimento.

 

INFO SUL COMPLESSO MUSEALE – Biglietto unico musei: intero 10 euro, ridotto 8 euro, ridotto giovani (fino a 26 anni) 5 euro, ragazzi (fino a 11 anni) omaggio. Prevendite: biglietteria Palazzo Guiccioli, online www.palazzoguiccioli.it e circuito vivaticket. Orari dei musei: dalle 10 alle 18. Giorno di chiusura: lunedì.

 

(fonte Ravenna Notizie)

 

Palazzo Guiccioli è situato in Via Cavour 54 a circa 10 minuti dall’hotel, una piacevole passeggiata per le vie del centro storico.

Perchè sceglierci?

Situato nel centro storico
La nostra fantastica colazione
Servizio di noleggio biciclette gratuito

Richiedi un preventivo senza impegno

Sarà cura di un nostro incaricato risponderti nel più breve tempo possibile.

    (Leggi informativa sulla privacy)

    Orgogliosi delle parole di nostri ospiti