Treno Dante – Museo Tamo – Museo Classis / Le meraviglie di Ravenna

IL TRENO DI DANTE

Il treno di Dante, che per tutta l'estate, nell'anno del settecentesimo anno dalla scomparsa dell'autore della Divina Commedia, porterà lentamente sui luoghi cari all'artista, da Firenze a Ravenna, attraverso uno degli itinerari paesaggisticamente più affascinanti dell'Appennino.
Ogni sabato e domenica, dal 3 luglio al 10 ottobre, il treno a vapore con le antiche carrozze "centoporte" ristrutturate e addobbate per l'occasione, il convoglio condurrà gli ospiti lungo la linea della ferrovia Faentina, la prima che attraversò l'appennino: in tutto, saranno 28 giornate, tutti i fine settimana con l'eccezione del weekend 7-8 agosto, in cui verrannoe seguiti lavori di manutenzione.

IL MUSEO CLASSIS

Classis Ravenna, il nuovo Museo di Classe è il Museo della città di Ravenna e del suo territorio. Classe è all’origine dell’importanza storica di Ravenna.
Il museo intende raccontare attraverso alcuni snodi storici particolarmente significativi le vicende che caratterizzano la storia di Ravenna e del suo territorio.

IL MUSEO TAMO

Il Museo Tamo Mosaico è un museo dedicato al mosaico, antico e contemporaneo, che ha sede nello splendido complesso monumentale di San Nicolò.
La chiesa trecentesca propone un affascinante percorso museale attraverso reperti eccellenti, molti dei quali inediti.
I cartoni di grandi maestri del restauro, le sinopie e la sezione dedicata ai materiali, con gli smalti e i vetri a foglia d’oro della vetreria Angelo Orsoni di Venezia danno vita ad un percorso che introduce il visitatore in un “laboratorio” dell’Arte del Mosaico e lo accompagna a scoprire come il “fare” mosaico non sia un semplice procedimento tecnico, ma un meraviglioso linguaggio artistico, autonomo e complesso.

Perchè sceglierci?

Situato nel centro storico
La nostra fantastica colazione
Servizio di noleggio biciclette gratuito

Richiedi un preventivo senza impegno

Sarà cura di un nostro incaricato risponderti nel più breve tempo possibile.
(Leggi informativa sulla privacy)

Orgogliosi delle parole di nostri ospiti