Museo Byron e del Risorgimento
Aperto il Palazzo Museo nel centro storico
Grazie ad una titanica opera di restauro, tornano a vivere le stanze dove Byron amò e scrisse (qui compose, fra gli altri, il Don Juan), mentre l’experience interattiva e intermediale firmata da Studio Azzurro trasporta i visitatori nell’Ottocento ravennate, specchio di slanci poetici e patriottici che percorsero tutta l’Europa. Per iniziativa della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, l’imponente dimora storica di Palazzo Guiccioli diventa un complesso museale in cui, su due piani e attraverso 2.220 metri quadri e ventiquattro sale, si riannodano i fili del lungo soggiorno di Byron in città.
Dimora nobiliare fra le più imponenti ed eleganti della città, il palazzo fu eretto a fine Seicento per l’ascesa al patriziato della famiglia Osio; all’alba dell’Ottocento fu acquisito da Alessandro Guiccioli. Byron vi soggiornò fra il 1819 e il 1821 – aveva seguito a Ravenna l’amata Teresa Gamba Guiccioli.
All’interno di Palazzo Guiccioli si trovano il Museo Byron e il Museo del Risorgimento.
INFO SUL COMPLESSO MUSEALE – Biglietto unico musei: intero 10 euro, ridotto 8 euro, ridotto giovani (fino a 26 anni) 5 euro, ragazzi (fino a 11 anni) omaggio. Prevendite: biglietteria Palazzo Guiccioli, online www.palazzoguiccioli.it e circuito vivaticket. Orari dei musei: dalle 10 alle 18. Giorno di chiusura: lunedì.
(fonte Ravenna Notizie)
Palazzo Guiccioli è situato in Via Cavour 54 a circa 10 minuti dall’hotel, una piacevole passeggiata per le vie del centro storico.
Perchè sceglierci?
Richiedi un preventivo senza impegno
Orgogliosi delle parole di nostri ospiti
In pieno centro a Ravenna , prezzo più che onesto e personale simpatico educato e disponibile. Camera piccolina ma molto confortevole e pulita. Hall e vari salotti dove passare del tempo. Bello da tornarci
Se il buon giorno si vede dal mattino…
Ho usufruito dei Loro servizi per fare alloggiare parenti e amici.
Alla reception il personale è sì professionale e accogliente al contempo riescono a farti sentire a casa con una gentilezza non da poco
Le camere sono spaziose e accoglienti dalla pulizia impeccabile.
Spazi comuni per rilassarsi in comoagnia e ottima colazione mattutina
Situato a pochi passi dal centro è perfetto per i turisti che vogliono visitare la città.